Circuito Chiuso
Allarmi
Centralizzato
Preventivo on-line
Decoder
Terrestre Digitale
Terrestre Analogico
Dati
Tecniche
di Luce e Audio
Industriale
Bordo Macchina
Carraia
Building Automation
Civile
Terziario
Condizionamento
LAN
Telefonia
XDSL
T.E.I.C. - Tecnologie Elettriche Industriali e Civili s.n.c.



Certificazioni reti LAN categoria 3 - 5 - 5E - 6
con strumentazione riconosciute da livello poste e telecomunicazione.
Il Punto di Utenza è solitamente doppio o triplo, ovvero è composto da una placca autoportante Sidinet a due o tre posizioni, in cui vengono inserite le prese (frutti) RJ45. Una delle prese serve per collegare il Personal Computer dell'utente, le altre prese servono per la connessione di un secondo o un terzo apparato (telefono, stampante, ecc...)o di riserva. Clicca sull'immagine
per ingrandire



Clicca sull'immagine
per ingrandire
Nel caso si vogliano utilizzare placche delle serie civili Bticino,
Gewiss o Vimar, al posto delle placche Sidinet, sono disponibili
gli adattatori che permettono un notevole risparmio rispetto al
prodotto originale.
Il Cavo di Distribuzione Orizzontale collega la presa del Punto Utente al Centro Stella. Si tratta di un cavo con 4 coppie di conduttori in rame.
Il cavo può essere non schermato (UTP) o schermato (FTP), e può essere in Categoria 5 E oppure in Categoria 6.
Il cavo di distribuzione non può superarei 90 mt di lunghezza per tratta, non deve passare a meno di 50 cm da starter per lucial Neon, e deve essere posizionato in canaline dedicate (non deve essere steso nelle stesse canaline della distribuzione elettrica, più cavi di distribuzione possono essere stesi all'interno della stessa canalina). LE CANALINE IN CUI PASSANO I CAVI DELLA RETE NON DEVONO PRESENTARE DOPPI ANGOLI NETTI A 90°, MA SOLAMENTE ANGOLI SMUSSATI. RICORDARSI DI SEGNARE I DUE ESTREMI DI CIASCUNA TRATTA DI CAVO CON UN NUMERO, PER POTER POI IDENTIFICARE FACILMENTE IL CAVO UNA VOLTA STESO NELLA CANALINA. Tutti i cavi Sidinet sono forniti in versione LSZH (LowSmokeZeroHalogen) che garantisce l'assenza di emissione di sostanze nocive in caso di incendio.
Il Centro Stella è il nodo centrale della rete in cui vengono posizionati gli apparatiattivi (Switch,Router, Firewall) e di pannelli di permutazione che fungono da interfaccia tra gli apparati ed il cavo di distribuzione.
I pannelli (PatchPanel) possono essere non schermati (UTP) o schermati (FTP), e in Categoria 5E oppure in Categoria6. La connessione tra apparati e pannelli di permutazione viene effettuata tramite bretelle (PatchCordo Cordoni di Permutazione) di varia lunghezza (Max5mt) dello stesso tipo e Categoria dei pannelli. Nel caso molto comune in cui nella rete sia presente un centralino telefonico,è necessario prevedere uno o più pannelli di permutazione telefonica, che fungano da interfaccia tra il centralino e gli altri pannelli di permutazione.